Top

Il Lattugone


A due passi dalla città, sulla statale 45, tra le colline di Trapena di Bargagli si trova il Ristorante “Il Lattugone”. A dispetto del nome, non si tratta di un avamposto vegetariano, ma di un piccolo regno della vera cucina ligure, declinata da Carlo Malcontenti e Alberto Moretti seguendo rigorosamente i vecchi ricettari.

È Moretti in persona, infatti, ad impegnarsi per preparare prelibatezze come l’asado di carne, il ragù, il cinghiale.

In un ambiente dalle atmosfere calde, tra legno, mattoni e punti luce in ceramica ispirati a uno stile “vecchia Francia”, il tuffo nella tradizione si consuma soprattutto a tavola, dove al posto del pane regna un’ottima focaccia artigianale impastata ancora una volta da Moretti.

“Uno tra i piatti forti –spiega Moretti- è l’asado, cucinato secondo il costume argentino che mi è stato insegnato direttamente da alcuni parenti, tra i tanti liguri emigrati nel paese sudamericano. Ma non escludiamo pietanze e iniziative dedicate al pesce”.

Piatti semplici, casalinghi, in cui le carni, come anche la tagliata e la bistecca fiorentina, prevalgono, grazie anche alla dotazione di “pietra grill”, pietra ollare che una volta scaldata mantiene la temperatura e permette di servire le pietanze in tavola scenograficamente ancora sul piano di cottura. I 60 coperti disponibili potranno inoltre godere di un menù alla carta notevole per rapporto qualità/prezzo e di una proposta degustazione da 25€, con antipasto, primo, secondo, sempre portati in tavola da Robertino, già noto in passato come “il cameriere volante” per la sua abilità.

Infine la cantina, fornita di un ottimo Sangiovese della casa e delle migliori etichette in bottiglia, dal Chianti Gallo Nero al Rosso di Montalcino al Nebbiolo.

L’ideale per una gita fuori porta, grazie anche all’allestimento di un colorato spazio bimbi realizzato in materiale antitrauma, dove si possono far divertire i più piccoli.

È consigliata la prenotazione.

Giorni di apertura: dal giovedì alla domenica, cena; sabato e domenica, pranzo

Informazioni: 010-9065003