Ambasciata di Recco
Ambasciata di Recco (Via Marino Boccanegra - Museo del Mare Galata al Porto Antico; 0108606119).
L’avamposto dell’enogastronomia recchese al Porto Antico. Focaccia pizzata e focaccia col formaggio sono le prelibatezze principali della casa.
E’ nato il paradiso dei buongustai, a due passi dal Porto Antico. Da fine maggio nella zona della Darsena, proprio a fianco al Galata – Museo del Mare, ha aperto i battenti “L’Ambasciata di Recco”, ovvero la nuova scommessa della famiglia Venuto, dinastia di mastri birrai e di ristoratori provenienti dalla Riviera di Levante. Massimo Venuto e la mamma, Gianna Schenone, sono pronti a incantare i palati, anche quelli più esigenti, con le loro gustosissime proposte.
“L’Ambasciata di Recco” sorge in via Marino Boccanegra 5, sotto alla Casa della Musica: come dice la parola, è un locale dove i Venuto hanno portato tutte le specialità del Levante cittadino, a partire dalla famosa focaccia di Recco, passando per l’ormai famosa birra artigianale Lion, prodotta dallo stesso Massimo. Una bevanda che rappresenta il fiore all’occhiello del ristorante.
Al centro della sala, un braciere con il girarrosto, alimentato a legna: una particolarità, visto che sono ormai pochissimi i locali che possono offrire un pollo cotto sulla legna. Un altro braciere, un modello molto ricercato, arriverà dalla Francia: qui sono cotti svariati tipi di carne, a partire dall’angus irlandese, ma anche la fonduta di carne, con svariati tipi di tagli e, ovviamente, di cotture.
Capitolo focaccia al formaggio: cotta all’interno di un forno a legna. Proposto alla clientela in ben dieci varianti, ma la base resta sempre quella della ricetta originale di Recco. Non manca, infine, una cucina attrezzata: primi con pasta fresca, gourmet con salumi di vario tipo e formaggi al taglio (sia italiani che esteri), crepes salate e dolci, piadine. Il tutto con una lavorazione a vista. I clienti sono al piano di sopra e possono seguire la lavorazione dei piatti dall’inizio alla fine. Ci sono due sale da pranzo e, inoltre, l’ambiente è dotato di tre televisori al plasma da cinquanta pollici l’uno, attrezzati per le partite di calcio.
L’Ambasciata di Recco è aperta dalle 10 alle 15 e dalle 17 alle 24.