Top

DINA MANFRED

Agosto 1, 2008

DINA MANFRED. OVVERO IL CANTO A TUTTO TONDO.
Dina Manfred è uno dei personaggi più poliedrici della musica da ballo.


Fin da bambina rivela spiccate doti vocali e spinta dal papà prende le prime lezioni di canto.
Alle spalle ha anni di esperienze musicali molto diverse tra loro, spaziando nei generi più diversi: melodico italiano, standard jazz, latino americano ecc… e militando in varie band e orchestre del panorama musicale italiano. È in questo periodo di “gavetta” che Dina approfondisce gli studi artistici, dedicandosi prima al canto lirico, la danza moderna, il tip tap e successivamente perfezionandosi presso il “Centro Jazz” di Torino.

Nel ’91 fonda la sua band in Toscana, terra amatissima da Dina, facendo confluire ed amalgamando tutte le esperienze vissute precedentemente. Proprio la diversità dei generi musicali interpretati, insieme alla qualità degli arrangiamenti e alla bravura dei musicisti della band, le consentono di affrontare un repertorio vastissimo, che ben si adatta alle situazioni ed alle esigenze più diverse. Ben presto Dina Manfred diventa una delle band più apprezzate e seguite dal pubblico tanto da ricevere riconoscimenti come ad esempio: il premio “Pegaso 1995” per l’orchestra più popolare della Toscana del giornale “Tascabile Tv”.
Inoltre ha partecipato a trasmissioni televisive quali: “Superclassifica Show” su Canale 5, “Ci vediamo in TV” su Rai 2 con Paolo Limiti, varie edizioni del “Festival delle Orchestre” su Rete 4 e numerose altre trasmissioni su TV private…
Ha all’attivo cinque lavori discografici, molto gettonati nelle TV e Radio del settore della musica da ballo, in attesa dell’ultimo cd che uscirà a breve e che è prodotto dal grande Michele Maisano. Negli ultimi anni sono stati molti gli impegni che hanno visto Dina protagonista: nel 2001 partecipa con la band al tour estivo del “mitico” Edoardo Vianello, nel frattempo collabora in vari programmi televisivi, prima per “Telecupole” (Piemonte e Liguria) e dal 2004 al 2006 per il gruppo “Telecity” (Nord Italia, Sky satellite)in cui conduce, in diretta televisiva tutti i lunedì: “Musica insieme di sera”, un programma musicale in cui Dina esprime il meglio di se stessa cantando “live” canzoni di ogni genere musicale, accompagnandosi di volta in volta con i musicisti della band.
Naturalmente oltre agli impegni televisivi, la band di Dina Manfred, effettua più di 150 serate all’anno nei principali locali da ballo del centro-nord, oltre a serate di gala, conventions (Villa D’Este, Casinò St.Vincent, Casinò Campione d’Italia ecc.) Una parola va spesa per la band, fatta tutta di musicisti di “prim’ordine”.

Commenti

Vuoi dare un contributo?